Evviva, cominciano i saldi! Adoro questo periodo, sia per poter finalmente comprare qualcosina e pagarla ad un prezzo molto conveniente, sia perchè mi diverte sbirciare nei negozi e creare gli abbinamenti che preferisco combinando vestiti, maglioni, gonne, cappotti, qualsiasi cosa secondo il mio gusto, purtroppo non molto definito. Mi piace tutto e, allo stesso tempo non mi piace nulla, ma sicuramente adoro lo stile vintage in generale, quei vestitini deliziosi, le gonne a ruota un pò longuette, ed è stato una sorpresa scoprire che anche gli stilisti dei marchi prestigiosi come Prada per esempio, che da sempre dettano le regole della moda, finalmente quest’anno hanno proposto un look retrò scegliendo il tessuto Vichy per la loro collezione autunno – inverno.
Negozi e vetrine sono pieni di borse a quadretti di tutte le forme, che ricordano con prepotenza la stoffa della tovaglia da picnic, o delle tendine di un cottage in stile country,
da abbinare a cappotti, scarpe e vestiti in stile vintage dal tessuto molto pesante.
La definirei la moda del ritorno, riassumendo tutto ciò che i miei occhi hanno visto passeggiando per i negozi della città! In che senso? Beh, guardatevi intorno, oltre al tessuto Vichy, adatto ad una donna dal gusto un pò romantico, tra le tendenze di quest’anno, troverete anche il tessuto tartan, cioè lo scozzese caratterizzato da quadrati colorati più o meno grandi, quel tessuto che una volta veniva utilizzato solo per confezionare i Kilt scozzesi e che pian piano, si è inserito abbracciando qualsiasi capo di abbigliamento e accessorio maschile e femminile.
Il ritorno del tweed, altro tessuto in lana sempre di origine scozzese con una trama a spiga di grano.
Il Principe di Galles il classico tessuto invernale composto da righe e quadrati, dal tipico tessuto presente ormai da anni nel guardaroba maschile, una perfetta variante in versione femminile, adatta a tutte le donne che amano reinventarsi, scegliendo lo stile vintage e che amano anche la semplicità di un capo classico ed elegante.
Alcuni capi e accessori sembrano riprendere i toni caldi dei vecchi plaid a quadrati maxi
Per chi predilige capi invernali molto particolari e non ha molto tempo per girare, potrebbe acquistare qualcosina on line, dove solitamente si trova veramente di tutto!
Se quest’inverno desiderate sentirvi un pò british, o magari preferite indossare un vestitino un pò retrò e sentirvi come per magia, protagoniste di un film anni 50, fatelo subito, perchè questo è il momento giusto per acquistare qualche capo alla moda, o un accessorio ad un prezzo molto conveniente, scegliendo il tessuto a quadri o a quadretti che più vi piace! Allora, happy shopping a tutti!!
“Tutto torna”
Dice sempre una zia di mio marito!
E quest’anno cari ragazzi torna la moda dei vostri nonni (i nostri genitori)
E che bei modelli nelle vetrine…
Altro che “son cose vecchie”
Sono tessuti sempre attuali che piacciono a tutti.
Complimenti per il vostro sito e buon anno a tutti.
Cristina