Ciao a tutti, e bentornati nella mia rubrica di dolci ricette! Oggi preparerò un altro dei miei dolci preferiti, il plumcake con l’aggiunta di muesli, ottimo per la colazione!
Ingredienti:
- 3 uova
- 60 g di zucchero di canna
- 120 g di margarina
- 225 g di farina
- 100 ml di miele classico
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 100 g di muesli
- il succo di un’arancia e un pochino della sua scorza grattugiata
Procedimento:
Avete preso tutti gli ingredienti e gli attrezzi adatti? Bene, ora accendete il forno a 180° e cominciate a far sciogliere a fuoco molto basso il miele e la margarina. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e spegnete subito il fornello, la margarina non deve friggere. Lasciate raffreddare, e intanto, In un recipiente a parte sbattete la uova con 40 g di zucchero di canna, unite la margarina sciolta e amalgamate il tutto. In una ciotola più piccolo invece, mescolate la farina con il lievito e pian piano versate anche i muesli. Ed infine, incorporate la farina nella pastella preparata precedentemente e aggiungete un pò di scorza d’arancia grattugiata e anche il succo necessario per ammorbidire l’impasto. Se non dovesse bastare unite anche un goccino d’acqua senza però diluire troppo il composto! Versate tutto il composto nello stampo da plumcake e distribuite su tutta la superficie, il resto dello zucchero di canna e un pò dei muesli sbriciolati. Infornate per 40 minuti, una volta cotto, fate raffreddare sulla gratella per qualche minuto ancora.
Il plumcake è un dolce Ideale sia per la merenda che per una colazione sana e genuina, magari accompagnato da un buon caffè o da una tazza di te caldo, e da una buonissima spremuta d’arancia… mmmm… che bontà! E con l’acquolina in bocca, auguro a tutti un felice weekend, a presto amici!!