Sapevate che la juta è la fibra vegetale più economica al mondo? È ricavata dalla scorza del fusto delle piante, ed è al 100% biodegradabile, è la seconda fibra vegetale più importante dopo il cotone. La juta è riciclabile,
e può essere utilizzata per rinnovare vecchie sedie, divani e poltrone,
La juta è adatta ad una casa country, magari accostata ad un tessuto quadrettato vichy, perfetta anche in una casa in stile shabby, abbinata preferibilmente a romantici pizzi, o a stoffe dalle tinte pastello. In una casa moderna invece, sarà maglio utilizzare la tela da sacco per rivestire sgabelli squadrati, o grandi cuscini che andranno a completare dei moderni divani in pelle.
Le soluzioni creative per utilizzarla sono quasi infinite, dal minimo dettaglio, come queste cornici shabby,
o un delizioso sacchetto da utilizzare per regalare una bottiglia di un buon vino,
il porta posate in juta e pizzo, elegante e facile da realizzare,
agli interventi più importanti come delle belle tovaglie, dei runner con tanto di scritte dei sacchi di una volta,
delle bacheche per i vostri messaggi, o per le vostre foto preferite,
delle belle tende per un ambiente shabby,
magari abbinati a dei cuscini in juta arricchiti da originalissime decorazioni come pizzi, bottoni, stoffe e fiocchi.
Quest’inconfondibile tessuto ruvido, sembra essere perfetto anche per realizzare delle decorazioni natalizie, le classiche ghirlande,
utilissimo anche per coprire la base del vostro albero di natale,
e per realizzare tantissime decorazioni per l’albero,
da abbinare a festoni in juta, tante lucine bianche, e infine completate con altri piccoli addobbi, scegliendo un colore che poi utilizzerete per le altre decorazioni natalizie di tutta la casa!
Volete un consiglio? Iniziate già da ora, le idee sono tantissime e facili da realizzare, potreste partire da questi mini alberi di natale in juta,
oppure, per realizzare un romantico alberello un pò shabby, create un cono con un rotolo di carta da cucina esaurito, e incollate con la colla a caldo, delle roselline in juta alternandole con roselline di pizzo o di lino bianco. Scegliete un bel vasetto in ceramica o in zinco, e fissate il cono di roselline. Carino vero?
Potreste persino impacchettare dei regali da mettere sotto l’albero,
o realizzare delle belle calze da appendere ad un caminetto in attesa di essere riempite!
Per caso ho scoperto il sito, devo dire che è spettacolare!!! Complimenti
Grazie mille, e benvenuta tra noi!
Bellissimo!!!
Complimenti!!!!1
Grazie mille!!
Complimenti, ho trovato tantissime belle idee per il Natale….. e anche per arredare la mia nuova casa… Grazie
Grazie Rita, sono contenta di aver in qualche modo, ispirato la tua fantasia!
Buongiorno! complimenti per le bellissime idee!
Vorrei chiedere le istruzioni per poter realizzare la ghirlanda natalizia in juta.
Grazie!
Buongiorno Elisa, realizzare una ghirlanda con la Juta è molto semplice, dovresti comprare una base in ferro per ghirlande, composta da tre cerchi di diametro differente, tagliare delle strisce di circa 15-20 cm, piegarle in due e incominciare a inserire una fascia di tessuto dopo l’altra, nel primo cerchio, poi sotto il secondo e così via, tirando il tessuto che fuoriesce per renderlo più voluminoso. Continua fino a quando la struttura in ferro sarà completamente rivestita. Completala come desideri, magari aggiungendo un bel fiocco rosso!
Complimenti, è proprio il blog di cui avevo bisogno, amo tanto il contrasto tra la juta e materiali eleganti, come il pizzo. Grazie per gli spunti che date.
Grazie Rossella sei molto gentile, mi raccomando non perderti i prossimi post, troverai tante decorazioni natalizie “fai da te”!
Proprio il sito che fa per me….. Davvero interessante!
ciao. bellisimo blog. dove posso trovare il tessuto per fare le tende? grazie
Ciao Erika, grazie per avermi scritto! Il tessuto in juta puoi trovarlo nelle mercerie molto fornite, ne hanno molti e tutti diversi, magari prova a spiegare cosa vorresti realizzare, sicuramente ti consiglieranno il tessuto in juta più adatto.
Ciao Edda complimenti per i tuoi lavori, io ho trovato il tuo blog perché cercavo idee per fare tendaggio in yuta da mettere sotto un pergolato di ferro battuto e “plexiglas” che d’estate scalda un sacco hai dei consigli. Grazie
Buongiorno, complimenti per questa pagina, io dovrei rivestire una copertina rigida di un libro come devo incollare yuta con la carta? Grazie
Ciao Evelina grazie mille per i complimenti! Per incollare la juta alla carta ed ottenere un buon risultato, potresti utilizzare un pò di colla a caldo, è ottima e istantanea, ed è facile da trovare, ormai la vendono un pò tutti non solo i negozi di bricolage. Ciao ciao e a presto!
ho trovato per caso questo sito e mi sono persa a guardare tutte queste meraviglie….. mi viene voglia di rivoluzionare casa….
Allora benvenuta Nicoletta e grazie per avermi scritto! Il weekend è vicino, potresti creare qualcosina di carino per la tua casa, nel mio blog ci sono tanti tutorial creativi, scegli quello che più ti piace, vedrai è divertente!!
ciao ….sono interessata a dei cuscini sul tuo blog…..devo rivestire delle panche nel mio ristorante…mi puoi aiutare ?
Fiora
Ciao Fiora grazie per avermi scritto! Le foto che vedi in questo articolo sono immagini rappresentative, in realtà realizzo alcune creazioni ma al momento non ho un e-commerce sul mio blog, mi spiace!
decisamente delle bellissime idee a basso costo e d’effetto
Tutte da copiare!!
lo stile shabbi mi piace molto
decisamente sono creazioni che rispecchiano il mio hobby
direi che siamo sulla stessa linea
Fantastico…la yuta è il tessuto che preferisco.Lo trovo molto versatile e ho realizzato tante cose con questo materiale rustico ma chic!!!Poi voi siete bravissimi a trasformarlo ancora di più…..grazie grazie!!
Ciao Liviana, grazie a te per avermi scritto!
mi piace, mi piace mi piace!!!! grazie per le splendide idee :):)
Grazie a te per avermi scritto
…e buone feste!!:):)
Buone feste a teee!!
Ciao…complimenti, idee bellissime, volevo chiederti come hai realizzato le palline di natale in juta…grazie mille
Ciao Maria Elena grazie per i complimenti! Le palline di juta sono semplicissime da realizzare, serve solo un pochino di pazienza perchè la juta si sfilaccia facilmente! Per realizzarle, devi semplicemente tagliare delle striscioline di juta della stesssa linghezza e incollarle su una sfera di polistirolo. Recupera uno spillino carino con una perlina e inseriscine uno sotto la pallina, e l’altro dalla parte opposta, in quest’ultimo dovrai inserire anche il cordoncino per appenderle all’albero. Spero di esserti stata d’aiuto! Ciao ciao e a presto!
Ciaoooo complimenti un blog fantastico!
Mi potresti spiegare come si fa il mini alberello e la base arricciata x l’albero?
Grazie in anticipo!
Trovo questo sito meraviglioso!!!
Adoro tutte le creazioni soprattutto per natale….vorrei solo kiederti come hai realizzato la base per l’albero di natale!grazie
questo materiale è geniale!le ispirazioni bellissime!
Ciao Maria Elena. Quante belle cose hai realizzato e quanti spunti per noi lettrici.
Vorrei realizzare una tendina sotto lavello con un sacco di juta sul quale dovrei disegnare una bicicletta con lo stencyl.
Ho già provato seguendo i suggerimenti di mia sorella, ma al momento di passare il colore con il tampone una seconda volta, questo si è sbarcato e…addio disegno.
Ora mi sono procurata un altro sacco ma vorrei essere sicura di non sbagliare.
Puoi darmi dei consigli?
Ti ringrazio per l’attenzione che vorrai darmi
Un saluto caro Tiziana