Uno dei momenti più belli della giornata è la sera, dopo ore di lavoro, al termine degli immancabili servizi in casa, adoro spaparanzarmi sul divano, e creare un’atmosfera calda e rilassante, quindi, mi preparo una bella tazza di tisana fumante, accendo una bella candela, una copertina e comincio a leggere il libro di turno, oppure guardo un bel film, ma, la maggior parte delle volte mi piace sbirciare nel mondo infinito del web! Ma a proposito di relax e candela, l’altra sera ho tristemente scoperto che ero rimasta a secco di candele, così mi son chiesta: ci sarà un modo per farle in casa? In effetti il modo c’è, ed è anche molto semplice! Vi occorre comprare degli stoppini, la paraffina, recuperate una vecchia pentola, una matita e un pò di profumo. Prendete i pezzi di cera, racimolate anche tutte le vostre candele rotte o molto consumate, mettetele nella pentola e fate sciogliere a bagnomaria. Lentamente, portate l’acqua ad ebollizione e mescolate pian piano. tenete presente che la cera scioglie a circa 65°C. Volendo potete aggiungere qualche goccia di profumo. Prendete lo stoppino e posizionatelo al centro dello stampino, legate la parte finale dello stoppino alla matita e poggiatela sui bordi dello stampo. Versate una base di cera e lasciate asciugare un pò, servirà per fissare lo stoppino alla base. Poi versate tutto il resto, fate raffreddare per 24 ore, e la vostra candela sarà subito pronta per essere accesa!
Ma non è finito qui! E già, non potrei mai realizzare delle candele cosi semplici e scontate, quindi miei cari amici, come sempre, largo spazio alla fantasia, prendete qualsiasi cosa grande, piccola, vecchia, rotta, e soprattutto riciclata e trasformatela nel vostro contenitore per candele!
Vi serve qualche esempio? Incominciamo con un’arancia profumosa, o un limone,
un vecchio bicchiere, da utilizzare anche per una bella cena romantica come segna posto,
non scartate i piccoli oggetti, sono i più carini, e nemmeno le conchiglie!
Belle le scatole in latta, soprattutto quelle vintage, fate un bel rifornimento al prossimo mercatino!
Oppure delle meravigliose tazze da te o da caffè di vecchi e bellssimi servizi
gli stampini in zinco per dolci,
dei tappi di qualsiasi forma e dimensione,
dei bellissimi calici vintage,
e persino delle uova!!
oppure potreste riciclare dei vasetti in vetro delle marmellate, trasformarli in candele profumate, decorarli con nastrini e tessuti e utilizzarli come idea regalo, del resto mancano solo due mesi a Natale!!
Una ciotolina in porcellana, un vecchio bicchiere, un’alzatina acquistata in un mercatino, un porta uovo mai utilizzato, tanti oggetti che presi singolarmente sarebbero forse inutili, ma trasformati in bellissime candele, potrebbero arredare un angolo della vostra casa e creare anche una calda atmosfera natalizia!
Quasi quasi ci provo anch’io!
Provaci dai, e magari aggiungi anche qualche goccia di profumo!
Pingback: Regali fai da te per la Pasqua | La Figurina
se posso dare un suggerimento i lumini quelli del cimitero,usati se ci fate caso rimane dentro quasi sempre la cera io riciclo quelli credo sia uno spreco…..buon lavoro
Grazie Cri, io la recupero anche dai ceri piccoli che solitamente si usano per le lanterne, anche lì resta un sacco di cera da riutilizzare!!