Desiderate anche voi come me, realizzare un piccolo orto sempre a portata di mano, magari sul balcone di casa, e soprattutto a costo zero? È bene sapere, che serve davvero poco per creare un piccolo orto domestico, quindi, diamo spazio alla fantasia pensando a quali contenitori riciclare per coltivare insalate sempre fresche, pomodori, erbette, fragole, spezie e tutto quello che vi piace.
La cosa più facile da coltivare in poco spazio, sono le spezie e i frutti piccoli, infatti vi basterà fissare ad una base in legno dei barattoli in vetro oppure in latta e tanto buon terriccio
Ma noi non abbiamo dubbi, tutto può diventare orto, anche delle vecchie cassette della frutta o contenitori in legno per bottiglie di vino
Non dimentichiamo i pallets, quelle belle pedane in legno, utilissime per creare anche un orto in verticale, ideale per chi ha poco spazio a disposizione.
Proprio per chi ha poco spazio, la soluzione più semplice è sfruttare le pareti coltivando piante rampicanti come zucche, pomodori, cetrioli, fagiolini, utilizzando anche contenitori riciclati come bottiglie di plastica, grondaie, buste in plastica, tasche di stoffa da applicare su di un pannello.
Ricordatevi sempre che basta semplicemente riadattare alcune vecchie cose come i vecchi vasi di zinco o di alluminio che regalano un tocco di luce al nostro piccolo orto
Potreste valutare anche l’idea di utilizzare i vecchi sacchi di juta, o dei cesti in vimini per realizzare un orto grazioso, e soprattutto per compiere un gesto di solidarietà nei confronti della terra, dell’agricoltura e di noi stessi!
oppure ancora unire dei cesti di alluminio da appendere al soffitto
Ma ora voglio stupirvi…guardate che carini questi coloratissimi stivaletti da pioggia, utili anche loro per creare un’orticello originale. un’idea da copiare subito!
Coltivare frutta e verdura a casa è molto gratificante. Si risparmiano soldi e si è sicuri di mangiare cibo non trattato chimicamente e a chilometro zero! Certo, servirà sicuramente un pò di tempo da dedicare, e sarà necessario adottare le tecniche di coltivazione corrette per le varie specie, ma tutti i vostri sforzi, saranno presto ricompensati e trasformati in ottimi piatti biologici!